Miss sempre Miss. Eletta a Teramo la prima Miss Romnì Italia
(wn24)-Teramo – Un Successo su tutti i fronti quello di Ieri a Teramo presso l’hotel Sporting in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti Umani è stata eletta la prima “Miss Romnì Italia – una Miss contro le discriminazioni ” organizzato da Giulia Di Rocco originaria di Pratola Peligna (AQ) in collaborazione con il Comune di Teramo .
-“Ho fatto la storia “- dichiara la Di Rocco “-per la prima volta da oltre 700 anni della presenza dei rom in Italia, ora c’è un concorso di bellezza riservato alle “Donne Rom “-
Moda e bellezza, come strumenti per abbattere il pregiudizio : quello era l’obbiettivo che si era posta di realizzare l’organizzazione dell’evento.
Tante le concorrenti in gara provenienti da diverse regione dove però ad avere la meglio è stata Valentina Morelli, 22 anni di Colli al Volturno(IS), la quale , oltre a vincere la fascia , ha ricevuto in dono un premio di 500€ offerto dall’associazione UCRI. La prima Miss Romnì Italia è stata eletta da una giuria tecnica presieduta da Camillo Del Romano, noto organizzatore di eventi di moda come Miss Mondo e Miss Universo.
Seconda è stata eletta Pasqualina Guarnieri di Avezzano e terza Ramona Gramiccia di Roma
La fascia di miss eleganza consegnata da Sara Cetty è stata assegnata a Lara Spinelli di Borgo Rosa, mentre la fascia Miss Mistipè è stata conferita a Valeria Hamidovic di Roma.
Presenti anche il Sindaco di Teramo Gianguido D’Alberto che ha portato i saluti istituzionali aprendo, di fatto, il concorso. Il primo cittadino era accompagnato dalla consigliera comunale e membro della Commissione Pari Opportunità della Provincia di Teramo, Maria Cristina Marroni.
Stilista ufficiale dell’evento è stata Sara Cetty, la quale non solo ha curato le ragazze in gara, ma coordinato una sfilata di moda rendendo ancora più suggestivo e prestigioso il Concorso .
L’organizzatrice dell’evento, Giulia Di Rocco è una romnì italia, attivista per i diritti umani , assistente legale e membro del Forum SRC istituito dall’Unar Ufficio anti discriminazione razziale presso il Ministero delle Pari Opportunità e Presidente della Commissione per l’inclusione presso la Provincia di Teramo.