Omicidio a Pescara: domani i funerali di Thomas a Rosciano

Omicidio a Pescara: domani i funerali di Thomas a Rosciano

(wn24>)-Pescara – Erano in tanti ieri a Pescara alla veglia di preghiera per Thomas Luciani, il 16enne assassinato nel parco. Domani a Rosciano i funerali e il lutto cittadino

Mentre il quadro della morte di Thomas Christofer Luciani si compone con nuovi tasselli che seguono la vicenda giudiziaria, resta scolpito nel cuore della città lo strazio infinito che questa storia si porta dietro. Forse anche per questo, per unirsi in una dolorosa incredulità collettiva, che ieri in tanti hanno partecipato alla veglia di preghiera organizzata dalla Comunità di Sant’Egidio al parco Baden Powell di Pescara, dove Thomas è andato incontro alla sua orribile fine. A rispondere all’appello non sono stati solo amici e conoscenti, ma anche i rappresentanti di enti, istituzioni e forze dell’ordine, come il prefetto Flavio Ferdani, il questore Carlo Solimene e i rappresentanti delle forze dell’ordine, oltre al sindaco Carlo Masci e a molti esponenti politici.

Per “Crox”, così gli amici chiamavano Christopher, fiori e biglietti sono stati posti davanti alla rete che separa il parco dall’area di vegetazione e sterpaglie in cui il ragazzo è stato assassinato. A portare questi piccoli omaggi sono stati soprattutto tantissimi giovani, profondamente colpiti da una vicenda che ha sconvolto tutti, rimescolando dubbi e paure di generazioni diverse, parti di una società che vede traballare i valori su cui si credeva fondata.

«Siamo qui, anche se molti di noi non conoscevano Christopher Thomas, perché ci sentiamo coinvolti e sconvolti», ha detto durante la preghiera di ieri pomeriggio padre Rolando Curzi, sacerdote della Comunità di Sant’Egidio, parlando dell’ombra che ha sconvolto Pescara e tutta l’Italia.

Anche Don Marco Spadaccini, parroco di Rosciano, non nasconde la sua commozione:

“Sono qui per rappresentare la mia parrocchia, la cittadinanza di Rosciano e in particolare Olga Cipriano, la nonna di Christopher Thomas Luciani, che non se l’è sentita di essere qui di persona, ma ci teneva a ringraziare tutte le persone presenti che hanno dedicato una preghiera per il nostro giovane che non c’è più e per i suoi familiari», ha dichiarato il sacerdote alla stampa”.

Sarà proprio Don Marco, insieme al vescovo di Pescara Tommaso Valentinetti,  a celebrare la messa per i funerali di Christopher Thomas Luciani, che si terranno domani pomeriggio alle ore 17  a Rosciano, nella chiesa dell’Assunzione della Beata Vergine Maria.

Il sindaco di Rosciano Simone Palozzo ha disposto il lutto cittadino per la giornata di domani.

CATEGORIE
TAGS
Condividi