Roseto. Si chiude la XXII edizione della “Settimana della Fratellanza”: dalle Torri gemelle ai social

Roseto. Si chiude la XXII edizione della “Settimana della Fratellanza”: dalle Torri gemelle ai social

(wn24)-Roseto – Si chiude la XXII edizione della “Settimana della Fratellanza”, una delle manifestazioni più longeve del territorio provinciale, per quanto riguarda le tematiche storiche, politiche, sociologiche e di geopolitica. L’iniziativa, organizzata dall’associazione culturale “Cerchi Concentrici Promotor”, nacque nel 2002 per ricordare la tragedia dell’abbattimento delle Torri Gemelle di New York. Nel tempo sono intervenuti personaggi di livello internazionale, ma la prima immagine è quella che è rimasta impressa ai più: l’abbraccio tra un ebreo, lo scrittore Bruno Segre, e un palestinese, Fathi Abu Abed, delegato della Lega Araba in Italia.

In questa edizione il titolo è “Interconnessioni. La Storia nell’era dei social“, che si è svolta ieri 28 settembre e oggi 29 settembre 2023 si è conclusa al Palazzo del Mare di Roseto. Nella prima giornata di Storia e comunicazione, binomio problematico sono intervenuti Carmelita Della Penna (docente di Storia Contemporanea all’Università “D’Annunzio” di Chieti-Pescara) e Fabrizio Fornari (ordinario di Sociologia Generale – Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche e Sociali Università “D’Annunzio” di Chieti-Pescara). Nella seconda giornata il tema è stato “Cina, social e intelligenza artificiale. La sopravvivenza della Storia“, con l’intervento di William Di Marco (docente di Storia Contemporanea).

Per l’occasione hanno partecipato gli studenti degli Istituti superiori Moretti e del Saffo oltre gli iscritti delle università abruzzesi.

CATEGORIES
Share This