Roseto. Salpa e problemi dei cattivi odori, ora scattano i controlli della Asl. L’azienda rischia una denuncia
(wn24)-Roseto – La vicenda dei cattivi odori , provenienti dall’azienda più grande del territorio, ora diventa un caso giudiziario. Asl e Arta, knfatti, hanno rilevato: presenza di percolamenti e ristagno dei liquidi nei piazzali ove c’è il torchio del digestato, nell’aria del biogas e scarti di lavorazione e del buotrituratore; nell’area davanti al buotrituratore gli scarti stoccati di lavorazione, perdono liquidi e ci sono balle di insilato di granturco.
La puzza risulta ai presenti fortemente conclamata; nella postazione p7 (aria vasca di preparazione matrici) i valori del Metano e idrogeno solfato (H2S) sono al di sopra dei limiti consentiti ( sostanza altamente tossica). La Salpa deve regolarizzare entro trenta giorni( 30/07/2022 ndr) altrimenti scatta la denuncia delle autorità giudiziarie.
Nel frattempo la Consigliere comunale di “Liberi Progressisti”, Rosaria Ciancaione, ha presentato una mozione che verrà discussa in uno dei prossimi consigli comunali. Il tutto per vedere cosa si può fare per evitare che il problema permane o addirittura si allarghi, possibilità che le autorità che indagano hanno già annunciato.