Anche il Comune di Roseto alla manifestazione di Capaci per la commemorazione del trentennale della strage
(wn24)-Roseto – Il Comune di Roseto degli Abruzzi era presente, alle celebrazioni per il trentennale dalla strage che si sono svolte a Capaci. A rappresentare la Città il Presidente del Consiglio Comunale Gabriella Recchiuti che ha preso parte alla manifestazione partita nel primo pomeriggio da Capaci per essere conclusa a Isola delle Femmine presso il “Giardino della Memoria” alle 17:58, ora della terribile deflagrazione.
“E’ stato per tutti noi un onore ricevere l’invito dell’Associazione “Quarto Savona Quindici” e dei sindaci delle città Isola delle Femmine e Capaci a prendere parte a questa importante manifestazione nella Giornata della Legalità” dichiarano il primo cittadino Mario Nugnes e il Presidente Gabriella Recchiuti. “E’ infatti ancora vivo, in tutti noi e nell’intera cittadinanza, il ricordo della giornata del 22 aprile quando Roseto ha ospitato in piazza della Repubblica la teca contenente i resti dell’auto “Quarto Savona 15” dove viaggiavano, proprio il 23 maggio di trenta anni fa, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro e Vito Schifano, gli agenti della scorta del giudice Giovanni Falcone”.
“La città di Roseto c’è e ci sarà in ogni occasione in cui è doveroso fare memoria di vittime innocenti delle mafie, per contribuire a diffondere un messaggio di contrasto all’indifferenza verso la criminalità, verso l’illegalità e il fare mafioso. Perché combattere le mafie altro non è che riaffermare quotidianamente i valori di libertà che fondano la nostra Costituzione, attingendo alle tante risorse morali, civili e culturali di cui dispone il nostro Paese” concludono gli amministratori rosetani.