Verso le elezioni amministrative. Nasce “U.N.D.E.R. nuove energie per Roseto”, il gruppo giovani di “Casa Civica”. Le interviste
- (wn24)-Roseto – La compagine civica, rappresentata in consiglio comunale da Mario Nugnes, ormai da alcuni anni vanta al suo interno un solido e dinamico gruppo di giovani, che ha deciso di scendere in campo e proporre la propria visione di Roseto.
Il progetto di questi ragazzi, tutti largamente al di sotto dei 30’anni, si chiamerà ‘’U.N.D.E.R. nuove energie per Roseto’’ e avrà l’obiettivo non solo di rappresentare la voce dei loro coetanei, ma soprattutto quello di coinvolgerli attivamente.
‘’ Abbiamo scelto come nome – spiegano i due portavoce, Francesca Pedicone e Mattia Vittorio Narcisi – una parola che allo stesso tempo è un acronimo e racchiude in cinque lettere i nostri ideali. La U rappresenta l’unità, ovvero la voglia di fare squadra per il bene della nostra cittadina; la N la novità, un progetto politico fatto da giovani e per i giovani unico nel suo genere; la D per disponibilità e determinazione, le principali qualità che un politico dovrebbe avere; E per energia, la forza dei giovani messa al servizio della comunità. Infine la lettera più importante la R di responsabilità, un aggettivo di cui la politica negli ultimi tempi ha fatto un vero e proprio abuso ma che per noi simboleggia il cardine del nostro progetto: vogliamo che ci sia un giovane in consiglio a rappresentarci, che si assuma la responsabilità di portate avanti le idee di un’intera generazione e che si batta per i bisogni dei suoi coetanei.’’
Due anni fa, alcuni esponenti di Casa-Civica, riscontrando l’assenza di un riferimento politico che potesse rappresentare i giovani rosetani hanno deciso di creare quello che all’ora era un semplice tavolo di discussione all’interno del gruppo civico. Sin dall’inizio sono state registrate tante adesioni e da lì la voglia di portare avanti il progetto che in poco tempo da tavolo di discussione si è trasformato in un gruppo propositivo.
‘’ Sin dall’inizio – continuano i portavoce – avevamo fisso un obiettivo: essere un gruppo che potesse dare un contributo attivo alla comunità, che si distaccasse da quella politica piena di parole inutili e raggiri, per questo non potevamo che intraprendere un percorso di formazione, che ci permettesse di acquisire tutte le competenze tecniche necessarie per poter proporre progetti qualificati’’. Questo è avvenuto grazie al Movimento Politico Per l’Unità che ha organizzato un vero e proprio corso di formazione politica tenuto da docenti universitari e professionisti i quali continuano a sostenere il progetto. Durante questo percorso i ragazzi hanno anche messo in pratica ciò che stavano studiando, presentando più volte le loro proposte al consiglio comunale, grazie al sostegno del consigliere Nugnes.
‘’Ai giovani – concludono Pedicone e Narcisi – durante le varie campagne elettorali sono state fatte promesse basate sul nulla, chiaramente irrealizzabili, con l’unico scopo di illuderli, raggirarli e portare a casa qualche voto in più. La lista U.N.D.E.R. nuove energie per Roseto si pone l’obiettivo di essere l’antitesi di questa politica ormai marcia e per questo non farà inutili promesse, ma proporrà un progetto da realizzare insieme con lo scopo di rendere Roseto una città adatta a tutti,ma soprattutto ai giovani’’.