Margherita Hack premiata al “Città delle Rose”

alt

La grande astrofisica Margherita Hack è stata premiata dal sindaco Franco di Bonaventura e dalla vice Teresa Ginoble, nell’ ambito della nona edizione del premio letterario “Città delle Rose”.

La giuria del premio presieduta dallo storico “Vincenzo Cappelletti, coadiuvato dal critico letterario Renato Minore, dal conduttore radiofonico della Rai, Aldo Forbice, dal sociologo Franco Ferrarotti e dallo scrittore-musicista Walter Mauro, ha ritenuto la ricercatrice la prima ad aver contribuito in italia a far conoscere la scienza dell’ astrofisica, ma anche per aver contribuito allo sviluppo della libertà nel campo della scienza. La giuria e l’ ideatrice del premio Gabriella Lasca hanno ritenuto i vincitori del premio l’ argentino Edgard Morin con il libro “Oltre L’ Abisso” ed Eugenio Borgna con “La Solitudine dell’ Anima”. Citazioni speciali sono andati a Silvia Ronchey, con il libro “Ipazia. La vera storia” e Domenico Vecchioni per il libro scritto “Evita Peron. Il cuore dell’ Argentina”.

“Tornando in Abruzzo – ha detto Margherita Hack, Astrifisica di livello internazionale – non posso che ricordare i bai momenti trascorsi quando arrivai dalla lontana Trieste per posizionare un telescopio che serviva e serve ancora per la ricerca scientifica. Non posso neppure dimenticare che attualmente il popolo de L’ Aquila è colpito profondamente e mi auguro che quella bellissima città possa essere ricostruita nel più breve tempo possibile”.

CATEGORIES
TAGS
Share This