Roseto & Villa Paris. Arriva Rocco Papaleo tra arte, Ironia, cinema e musica

(wn24)-Roseto – Domani, Venerdì 19 agosto 2016, a Villa Paris di Roseto degli Abruzzi, sarà di scena Rocco Papaleo, con la sua umanità e la sua cifra artistica, miscelata con leggerezza e ironia al cinema e la musica. D’altra parte il suo teatro-canzone è anche vita di memoria e movimento, realismo poetico e armoniosa sensualità.

Note e parole con un ritmo che accarezza e poi sollecita, con garbo. E’ una formula ‘magica’, quella di Rocco Papaleo, che canta Sinatra, avvicina tutti alla potenza e agli orizzonti della musica, avvolge nel tepore del pane e frittata di sua madre che è la culla emotiva delle nostre specificità, si avventura a piedi per riappropriarsi del tempo, fa l’amore o guarda all’amore che se ne và, abbraccia i piaceri di Bertold Brecht fino al sublime messaggio della gentilezza. Con lui, sul palco, gli storici musicisti di sempre, Arturo Valiante (pianoforte), Guerino Rondolone (contrabbasso), Ciccio Accardo (chitarre) e Jerry Accardo (percussioni).

“Non è che un diario racchiuda una vita, ma di certo, dentro, trovi cose che ci appartengono, e nel mio caso – commenta Rocco Papaleo – l’azzardo che su alcune di quelle pagine valesse la pena di farci orecchiare, per riaprirle ogni sera a chi ha voglia di ascoltare. Fin qui, il senso della piccola impresa. A renderla meridionale, ci pensa l’anagrafe, mia e della band che tiene il tempo. Ma sarebbe meglio dire, il controtempo, visto che il sud, di solito, scorre a un ritmo diverso. La questione meridionale in fondo è tutta qui: uno scarto di fuso orario, un jet lag della contemporaneità che spesso intorpidisce le nostre ambizioni. Del corpo sociale, siamo gli arti periferici, dita e unghie. Il cuore pulsante batte altrove, mentre a noi, tutt’al più spetta la manicure. Dunque, un teatro a portata di mano, col desiderio, a ben vedere, solo di stringerne altre”.

CATEGORIE
Condividi