Roseto. Ecco l’elisir di lunga vita. Convegno:”Il pesce nella dieta mediterranea”

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(wn24)-Roseto – Il Comune di Roseto degli Abruzzi e lo Studio Infermieristico “Amore e Vita”, con il supporto del Comitato Montinari d’Abruzzo, hanno organizzato, per sabato 12 marzo presso il Palazzo del Mare di Roseto degli Abruzzi, un convegno dal titolo “Il pesce nella dieta mediterranea: l’elisir di lunga vita”. L’importante appuntamento, che avrà inizio alle ore 9:00 e si protrarrà per tutta la mattinata, vedrà gli interventi qualificati di esperti di fama internazionale che, nel corso dell’appuntamento, parleranno dell’importanza di questo fondamentale alimento per una sana e corretta alimentazione e stile di vita.

Si tratta dell’ennesimo convegno di altissimo livello realizzato dalla nostra Amministrazione che, negli anni, ha dimostrato di avere a cuore temi quali il benessere, la salute, il mangiar sano e di voler lavorare per far conoscere, sempre più, i corretti stili di vita” dichiara il primo cittadino di Roseto degli Abruzzi, Enio Pavone. “Il pesce è uno degli alimenti principe della nostra tradizione e della nostra cucina, una pietanza a cui è legata la storia della nostra città e potergli dedicare uno specifico appuntamento, avendo in qualità di relatori degli ospiti così qualificati, ci riempie d’orgoglio. Voglio ringraziare l’Assessore alle Politiche Sociali, Alessandro Recchiuti, per aver lavorato con passione e dedizione alla realizzazione di questo appuntamento che, visto l’enorme clamore già suscitato in ambito medico e scientifico, siamo convinti richiamerà a Roseto degli Abruzzi tantissima gente”.

Dopo i saluti istituzionali si alterneranno infatti gli interventi di alcuni tra i nomi più importanti nel panorama medico e scientifico italiano ed internazionale che, nel corso della mattinata, terranno delle specifiche lezioni sul tema della dieta mediterranea, sui valori nutritivi e le qualità del pesce e sulla sua importanza nella tradizione culinaria locale. Tra questi il Prof. Alberto Fidanza, tra i “padri nobili” della dieta mediterranea in Italia, il Prof. Giovanni Gasbarrini, gastroenterologo di fama internazionale, e il Prof. Michele Amorena, docente di Bioscienza e Tecnologia Agro-Alimentari e Ambientali dell’Università di Teramo. Con loro alcuni giovani medici esperti della nutrizione come la Dott.ssa Maddalena Paolini, nutrizionista della Asl di Teramo, la Dott.ssa Claudia Savina, Nutrizionista presso la “Villa delle Querce” a Nemi, e la Dott.ssa Mariapia Di Pietrantonio, biologa nutrizionista. A chiudere la giornata l’intervento del Dott. Giampiero Cioci, Direttore Tecnico della Frontenac Spa.

E’ stato un lavoro lungo e certosino, ma siamo veramente felici di essere riusciti a realizzare un così importante appuntamento e di avere come ospiti, per parlare del pesce e della dieta mediterranea, nomi così importanti nel panorama internazionale, molti dei quali già noti al grande pubblico per le loro numerose e qualificate apparizioni sui media di settore e su quelli nazionali” sottolinea, soddisfatto, l’Assessore alle Politiche Sociali, Alessandro Recchiuti. “Nel corso del convegno si dibatterà di diversi aspetti del “mangiare sano” e dell’importanza di capire “cosa mangiamo”. Scopriremo i risvolti più importanti dell’alimento pesce, il suo valore nutritivo, la sua importanza in una corretta dieta, i pro e i contro del consumo di pesce a tavola e, cosa fondamentale per una città come la nostra, che ha nel pesce il fulcro della propria tradizione enogastronomica, gli abbinamenti ottimali con i vini abruzzesi e del territorio. Voglio ringraziare gli amici dello Studio Infermieristico “Amore e Vita” per il supporto che ci hanno dato ed il coordinamento dei vari ospiti, i moderatori ed i relatori e invito, sin da ora, tutti i rosetani a partecipare a questo importantissimo evento” conclude l’Assessore Recchiuti.

L’attenzione verso la corretta alimentazione ed il mangiare sano dovrebbe essere una priorità assoluta e noi, come Amministrazione comunale, stiamo lavorando da molto tempo in questa direzione, puntando a diffondere e a far conoscere queste buone pratiche alimentari e la prevenzione attraverso numerosi incontri, progetti, dibattiti ed appuntamenti che hanno coinvolto il mondo agricolo e quello della pesca” conferma il Vice-Sindaco ed Assessore all’Agricoltura, Maristella Urbini. “L’auspicio è che tanti cittadini prendano parte sabato a questo importantissimo convegno che, ne sono certa, offrirà tanti utili spunti di riflessione e ci permetterà di far conoscere sempre più il nostro ricco patrimonio gastronomico e culturale legato al mondo della pesca”.

PROGRAMMA

Ore 09:00: Saluti

Dott. Enio Pavone (Sindaco Comune Roseto degli Abruzzi)

Avv. Maristella Urbini (Vice-sindaco e Assessore all’Agricoltura)

Avv. Alessandro Recchiuti (Assessore alle Politiche Sociali)

Ore 09:30: Inizio interventi

“Sano come un pesce! Sicuro?”

Prof. Michele Amorena (Ordinario di Farmacologia e Tossicologia veterinaria, Facoltà di Bioscienza e Tecnologie Agro-Alimentari e Ambientali dell’Università degli Studi di Teramo)

“Il valore nutritivo del pesce”

Dott.ssa Maddalena Paolini (Dirigente Medico della Fisiopatologia della Nutrizione Asl Teramo)

“Un pasto a base di pesce: pro e contro”

Prof. Giovanni Gasbarrini (Professore emerito di Medicina Interna dell’Università “Cattolica” di Roma)

“Il pesce nella dieta del prof. Alberto Fidanza: mediterranea, salutare”

Prof. Alberto Fidanza (Fisiologo della Nutrizione dell’Università “Sapienza” Roma)

“Il pesce nella storia: dal mare alla tavola”

Dott.ssa Claudia Savina (Medico Nutrizionista Casa di Cura “Villa delle Querce” Nemi-Roma)

“Il pesce a tavola”

Dott.ssa Mariapia Di Pietrantonio (Biologa Nutrizionista)

“L’abbinamento ottimale dei vini abruzzesi con il pesce”

Dott. Giampiero Cioci (Direttore tecnico della Frontenac Spa)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CATEGORIE
Condividi