Roseto. Ecco il progetto del nuovo pontile a mare. /FOTO

pontilepontile-roseto

(wn24)-Roseto – Il progetto di ristrutturazione del pontile a mare, redatto dall’ufficio tecnico del Comune di Roseto, è pronto. L’opera potrà essere realizzata tramite un mutuo previsto nel bilancio del corrente anno 2016 per l’importo di circa 300.000 euro, anche se si cercherà di ricorrere all’apporto di altri capitali attraverso sponsorizzazioni da parte di privati.
L’opera prevede, oltre la verifica statica, lavori di ristrutturazione e protezione dei pilastri che sorreggono il pontile, la rimozione dei parapetti in cemento ormai degradati – in modo da ridurre significativamente anche il peso sopportato dalla struttura – e la loro sostituzione con supporti in alluminio anodizzato su cui posizionare il nuovo parapetto in vetro illuminato con luci a led che potranno anche cambiare colore. Saranno inoltre installate luci di posizione sui due lati della passeggiata migliorando sensibilmente l’illuminazione notturna e l’intera immagine della struttura.
Si tratta di una serie di interventi che renderanno il pontile unico nel suo genere in Italia, che diventerà sicuramente uno dei luoghi più visitati della nostra città. I rendering con le immagini relative alla nuova struttura sono stati posizionati all’ingresso dell’attuale pontile e davanti all’ingresso del Comune, in modo che tutti i cittadini possano visionarli per rendersi conto di come sarà il pontile una volta ristrutturato.
L’iniziativa si aggiunge alle altre presentate in questi ultimi mesi: dall’ampliamento del porticciolo turistico, alla nuova pubblica illuminazione, fino a giungere alla realizzazione dei nuovi parcheggi in prato strutturale, senza dimenticare il progetto per l’eliminazione del rischio allagamenti e il completamento della pista ciclabile, i cui lavori stanno per avere inizio.

CATEGORIE
Condividi