Meteo. Allerta nelle Marche: tre giorni di forte maltempo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(wn24)-Ancona –  La Protezione civile delle Marche ha diffuso un avviso di condizioni meteo avverse, valido dalle prime ore di domani fino alla mezzanotte di lunedì, per vento forte e mare mosso. Lungo la costa e nelle zone basso-collinari i venti saranno sud-orientali con velocità media di vento moderato e teso e raffiche fino a burrasca forte. Il fenomeno sarà di maggiore intensità nel pomeriggio di domenica. Nelle zone interne la velocità media sarà di vento moderato con raffiche fino a burrasca. Il mare sarà da molto mosso a agitato.

SULL’ITALIA TRE GIORNI DI MALTEMPO
 “Saranno tre giorni di tempo perturbato sull’Italia causa del passaggio di un intenso vortice di bassa pressione che stazionerà sul Mediterraneo, alla base di piogge abbondanti, venti forti e tanta neve sulle Alpi ma fino a quote basse al Nord Ovest” afferma in una nota il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera che aggiunge: “L’inverno proprio nelle sue battute finali recupera il periodo siccitoso che ha interessato la Penisola nella prima parte dell’Inverno “.

PRECIPITAZIONI COPIOSE
“Due saranno le ondate di pioggia che interesseranno l’Italia – spiegano da 3bmeteo.com – la prima raggiungerà l’Italia nella giornata di sabato con piogge e temporali da ovest verso est. Sabato pioverà in particolare al Nord, Toscana, Umbria e Sardegna con fenomeni anche a carattere temporalesco tra Liguria e Toscana. La seconda arriverà tra domenica e lunedì e sarà più intensa. In tal frangente il maltempo si accanirà ancora sui versanti tirrenici con altri acquazzoni e temporali tra Liguria, Toscana, Lazio e Sardegna; coinvolta anche la Campania, meno le restanti regioni meridionali. Le piogge impegneranno anche il Nord e torneranno ad essere intense, specie in serata. Le precipitazioni potrebbero risultare molto abbondanti su Piemonte, Prealpi, pedemontane, Friuli Venezia Giulia, Liguria ed alta Toscana, qui con picchi anche di oltre di 150mm”.

NEVE ABBONDANTE SULLE ALPI, A BASSA QUOTA SUL NORDOVEST
“Sulle Alpi tornerà a nevicare, anche abbondantemente, sabato soprattutto su quelle centro-occidentali, domenica su gran parte dell’arco alpino – proseguono gli esperti di 3bmeteo -. Nella giornata di sabato nevicherà fino in collina sul Nord Ovest, a tratti anche in pianura sul cuneese e interne liguri, dove si attendono accumuli abbondanti specie dalla sera. Attesi accumuli importanti fino ad oltre mezzo metro dai 1200-1500m, oltre 1 metro dai 1800-2000m di quota”.

FORTI VENTI E MAREGGIATE
“L’altra caratteristica dell’approfondimento del vortice sul Mediterraneo saranno i forti venti di Scirocco che spazzeranno’ soprattutto il Centro Sud e le Isole con raffiche anche superiori ai 100 km/h. Per tale motivo saranno possibili mareggiate intense nei tratti esposti. Acqua alta a Venezia”.

MIGLIORA DA MARTEDI’ MA SETTIMANA INSTABILE
“Martedì l’area di bassa pressione si muoverà verso sud est ed il maltempo allenterà la presa. Tuttavia l’alta pressione rimarrà defilata in Atlantico ed appare probabile che altre perturbazioni possano raggiungere l’Italia nella prima settimana di Marzo portando altre piogge e temporali” concludono da 3bmeteo.com.


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CATEGORIE
Condividi