Gravissimo attentato terroristico a Nizza: tir piomba sulla folla. 83 i morti accertati/FOTO

606x340_338675

nizza03-12220-kvaF-U10801261149712tTF-1024x576@LaStampa.it

(wn24)-Redazione – Per la mente criminale era una location ideale, con la folla accalcata sulla Promenade Des Anglais, ad assistere ai fuochi d’artificio in occasione della “Presa de la Bastilles”, quindi rivoluzione uguale libertà. Ed è in questo contesto che un attentatore, forse franco-tunisino, ma altre agenzie parlano di franco-algerino, alla guida di un tir di colore bianco, si è scagliato a velocità elevata sulla folla accalcata sul il lungomare di Nizza, intenta a osservare lo spettacolo dei fuochi artificiali durante le celebrazioni per la festa nazionale del 14 luglio.

Mentre il veicolo avanzava, investendo le persone per circa 2 Km, alcuni testimoni poi confermati dalla polizia hanno udito alcuni spari di mitra verso la folla provenire dal camion e altri hanno dichiarato di aver visto il guidatore sterzare furiosamente, come se tentasse di investire quante più persone possibili.

Sarebbero 83 le vittime, oltre 100 i feriti,di cui almeno 20 i feriti gravissimi. Questo è ancora un bilancio provvisorio.

La polizia conferma l’uccisione dell’autista in un conflitto a fuoco.

All’interno dell’autoveicolo sono state ritrovate armi finte e granate fuori uso.. Successivamente è arrivata la rivendicazione da parte dell’ISIS – ancora da accertare – ha confermato che si trattasse di un attentato.

La Gendarmerie Nationale chiede di non diffondere foto delle vittime dell’attacco di Nizza, per rispetto dei parenti che devono essere ancora informati e per ragioni di riservatezza delle indagini.

Intanto l’Italia ha rafforzato i controlli ai confini con la Francia: sarebbero stati disposti dei controlli di polizia su tutte le auto in ingresso in Italia dalla Francia ai valichi di frontiera secondari, mentre al valico autostradale di Ventimiglia le verifiche vengono effettuate solo su alcune auto. Attiva l’Unità di Crisi della Farnesina e il numero di telefono 06 36225per chi avesse bisogno di informazioni o aiuto. Comunque si raccomanda di evitare spostamenti, almeno in questa prima fase del fatto

Intanto su Twitter è partito l’hashtag per aiutare quanti erano presenti in strada #PortesOuvertesNice, cioè ‘PorteAperteNizza’, e su Facebook è stato attivato il Safety Check, che permette alle persone di comunicare ai parenti la loro situazione.

CATEGORIE
Condividi