Economia&Finanze. Motorola addio: cancellato dal mercato il brand che inventò il cellulare

(wn24)-Redazione – Il marchio Motorola sarà cancellato dal mercato, al suo posto ecco “Moto”. e “Vibe” Lenovo, il gigante cinese dell’elettronica di consumo che ha acquistato Motorola Mobility da Google nel 2014, sta unificando i suoi due business nella telefonia sotto il suo nome, con l’intenzione di utilizzare il marchio Moto di Motorola per i prodotti di fascia alta e quello casalingo Vibe per quelli più economici. Il cambio di strategia del gigante d’informatica. è stato rivelato da Rick Osterloh, Ad di Motorola intervistato nel corso del Ces, la Fiera della Tecnologia, di Las Vegas.
Tuttavia, ha specificato Osterloh, il nome Motorola non sparirà completamente: continuerà a vivere da un punto di vista aziendale come una divisione di Lenovo.
“Faremo lentamente fuori Motorola e ci concentreremo sul marchio Moto”, ha rivelato Osterloh. Gli smartphone di Lenovo verranno commercializzati con il logo blu del produttore cinese e la nuova scritta “Moto by Lenovo”. Rimarrà il classico logo dell’azienda, con l’iniziale M che ricorda un pipistrello.
Motorola ha inventato il telefono cellulare. A metà degli anni 2000 – ricorda cnet.com -, non si poteva girare la testa senza vedere “Razr”, il cellulare a conchiglia ultrasottile, e ascoltare ovunque la sua tipica suoneria “Hello, Moto”. Quelli più in là con gli anni ricorderanno meglio il mitico Star Tac, se non addirittura il DynaTac, uno dei primi veri dispositivi mobili.
Google aveva acquistato il business della telefonia di Motorola nel 2012 e lo ha venduto due anni dopo. “E’ il nostro tesoro – aveva detto il Ceo di Lenovo Yang Yuanqing dopo aver siglato l’affare -. Abbiamo in programma non solo di proteggere il marchio Motorola, ma di renderlo più forte”.

CATEGORIE
Condividi