Controguerra. Arriva “Vignaioli in Borgo”, workshop, mostre e convegni

foto-donzelli-vinarellifabrizio-db-e-franco-carletta(wn24)-Controguerra(TE) – Venerdi 28 Ottobre 2016, alle ore 18:00, in Piazza Garibaldi e presso l’Enoteca Comunale di Controguerra (TE), si svolgerà la manifestazione “Vignaioli in Borgo”. Una giornata dedicata al workshop, alle mostre e ai convegni. Proprio da un simposio inizierà la manifestazione dal titolo “Il Sapore dei Territori: Turismo al Servizio dello Sviluppo Rurale”.

Dopo i saluti iniziali del Sindaco di Controguerra Franco Carletta e del primo citadino di Amatrice, Sergio Pirozzi, ci sarà un importante contributo ai lavori da parte di Lodovico Gherardi, membro dello Steering Committee di Bruxelles. Chiuderà i lavori l’Assessore all’Agricoltura della Regione Abruzzo, Dino Pepe. Moderatore dell’iniziativa l’ideatore della manifestazione “Vignaioli in Borgo”, l’Assessore alla Cultura Fabrizio Di Bonaventura.
Al termine del Convegno verrà inaugurata la mostra “Vinarelli”, con l’esposizione delle opere degli artisti Cristiano Donzelli, Marino Melarangelo, Francesco Perilli, Pino Procopio. Nell’occasione sarà, presentato il progetto “Controguerra per Amatrice” che prevede un asta in busta chiusa attraverso la quale si potranno acquistare i “Vinarelli” realizzati e messi a disposizione dai quattro artisti, il cui ricavato verrà devoluto alla popolazione del Comune di Amatrice colpita dal terremoto.
A seguire all’ingresso di Piazza Garibaldi, ci sarà il taglio del nastro della Manifestazione “Vignaioli in Borgo” e prenderà vita l’iniziativa Enogastronomica dove I Vignaioli di Controguerra serviranno i loro vini, ai Banchi di Assaggio saranno presenti i seguenti produttori: De Angelis Corvi, Fiore Podere San Biagio, Illuminati, Lidia e Amato Viticoltori, Lu Fischiul – Rasicci, Monti, Montori, Mosto Cotto – Famiglia Santori, Tenuta Torretta – Famiglia Cori. Inoltre ci sarà l’opportunità di degustare piatti della gastronomia tradizionale del territorio, infatti attraverso i Banchi del Gusto proporremo a seguire una selezione di Formaggi dell’Azienda Arca di Daniele Di Giuseppe di Colonnella, una Puls di Farro dell’Azienda Fiore Podere San Biagio di Controguerra, un Tacchino e Peperoni della Gastronomia Vla Vibrata di Francesco Fortunato di Nereto e gli Spaghetti alla Pecorara dell’Asso-Commercianti di Torano Nuovo. La serata si animerà anche attraverso l’intrattenimento musicale di un artista del territorio della Provincia di Teramo “Antonio Sorgentone” un cantante, pianista, considerato tra i migliori nel suo genere in Italia. Nel suo repertorio propone un mix di: 50’s R’n’R, boogie woogie, brani originali e classici swing italiani di grandi del passato come Renato Carosone o Fred Buscaglione. Questo è il programma della Manifestazione “Vignaioli in Borgo”, ideata dall’Assessore alla Cultura Fabrizio di Bonaventura e organizzata con la collaborazione del Centro Sociale Giovani e Anziani del Comune di Controguerra, sulla quale è stata riscontrata tantissima aspettativa, tutto ciò lascia presagire che tale proposta possa diventare un appuntamento al quale non si possa rinunciare.

CATEGORIE
TAGS
Condividi