Civitella del Tronto. Storia, tradizioni e gusto: ecco “Borgo di Santi, Fanti e Bevitori”

14492524_1293341674030178_4572851119723640991_n(wn24)-Civitella del Tronto(TE) – Dal 29 al 31 ottobre Civitella si trasforma in “Un borgo di santi, fanti e bevitori”, pronto ad accogliere i visitatori per un’esperienza autentica tra fede, storia, cultura, gusto e tradizioni. L’iniziativa, uno dei tre eventi di punta di turismo esperienziale finanziati dalla Regione Abruzzo nell’ambito di Abruzzo Open Day 2016, è stata presentata questa mattina dall’assessore alla Fortezza del Comune di Civitella, Riccardo De Dominicis, dal direttore del Museo Nact, Guido Scesi, dal gestore della Fortezza Fabio Bracchi e da Pietro Marinelli dell’associazione “La Piazzetta”.

“Spaziando dal sacro al profano – spiegano gli organizzatori – la tre-giorni prevede percorsi gustativi, spettacoli, mostre e visite guidate attraverso l’antica via pellegrinale Campli-Civitella, con benedizione dei ceri alla vigilia di Ognissanti. Saranno inaugurate la Casa Museo di corso Mazzini e una mostra fotografica sulla storia di Civitella. In questo progetto c’è stato anche un ampio coinvolgimento delle scuole. Tutte le sere, dalle ore 19 in poi, sarà proposto ai visitatori un viaggio sensoriale alla scoperta dei vini delle colline teramane e delle prelibatezze della gastronomia locale con street food dedicato. Il tutto animato da fuochi, canti, balli e rievocazioni di leggende della tradizione popolare”.

Inoltre, tutte le sere spettacoli e dj set notturno in Fortezza (ingresso a pagamento).

Si parte sabato 29 ottobre alle 14.30 con il primo cammino “divino”, “la Via Matris”, un pellegrinaggio a piedi dalla Cattedrale di Santa Maria in Platea in Campli alla Chiesa di Santa Maria degli Angeli in Civitella, percorrendo un’antica via pellegrinale. Alle ore 18 Il cammino “Santa Messa” presso la Chiesa di Santa Maria degli Angeli, detta “La Scopa”. Alle 19 “Percorso divino in arte” con inaugurazione della Casa Museo di corso Mazzini 79 e della mostra fotografica “Civitella d’altri tempi”, visitabile per tutta la durata della manifestazione, dalle 19 alle 22. Alle 22 spettacolo di falconeria “Wild sotto le stelle” in Fortezza con il falconiere Giovanni Granati e il suo stuolo di lupi e rapaci. A seguire DJ set in piazza d’Armi.

Domenica 30 ottobre alle ore 17 si terrà “Tra Santi e Fanti”, visita guidata gratuita con partenza da Porta Napoli alla scoperta di illustri personaggi che hanno vissuto a Civitella attraversando la famosa Ruetta, d’Italia la via più stretta (prenotazione obbligatoria al sito web www.abruzzolink.com). Alle ore 18 incontro con l’autore Antonio D’Amore, che presenterà il suo libro “Ciccione” presso la sala conferenze dell’Hotel Zunica. Alle 22 ci si sposta in Fortezza per “Prodigio diVino”, suggestivo spettacolo della Compagnia dei Folli, con trampolieri e mangiafuoco.

Lunedì 31 ottobre alle ore 15 “La divina montagna”, visita guidata gratuita alla Grotta-Santuario di San Michele Arcangelo in Ripe con partenza da piazza Pisacane (solo 50 posti con prenotazione su www.abruzzolink.com). Alle 21 il cammino “I ceri della Vigilia di Ognissanti”: visita alla Chiesa di Santa Maria degli Angeli, benedizione dei ceri e processione per le vie cittadine, riscoprendo l’antica tradizione dell’accensione della Luce divina in onore dei Santi e in suffragio delle anime dei defunti. Alle 22 in Fortezza “La notte dei Mazzamarielli”: spettacolo di acrobazie verticali della Compagnia dei Folli con musica di Dj Maga. Durante tutta la manifestazione la Fortezza resterà aperta per le visite ordinarie fino alle ore 20.

CATEGORIE
TAGS
Condividi