Amministrtive 2016. Rosaria Ciancaione:” Roseto sarà “capitale” dell’inclusione sociale”

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(wn24)-Roseto – Oggi Roseto è idealmente la capitale dell’inclusione sociale, grazie alla sinergia tra la società civile e la Scuola, i ragazzi disabili potranno partecipare a tutte le attività  extra scolastiche. Oltre all’alleanza tra la scuola e la famiglia occorre mettere in campo tutte quelle energie positive, rappresentate dal volontariato, che spesso arrivano dove le istituzioni non riescono più a dare risposte. E’ questa l’idea di città che vogliamo costruire abbattendo ogni barriera architettonica e culturale partendo proprio dal mondo della scuola”.

Commenta così la candidata sindaco Rosaria Ciancaione il progetto varato oggi presso l’Istituto Moretti di Roseto grazie all’Unitalsi e all’Associazione Nazionale Presidi per il trasporto con mezzi attrezzati degli alunni disabili per le attività extra scolastiche.

“Anche questo tema è stato affrontato nel corso dell’incontro che ho avuto con il  mondo della scuola e sono orgogliosa di avere tra i miei preziosi collaboratori anche l’On. Dante D’Elpidio ( Vice Presidente Nazionale UNITALSI)  che ha una lunga esperienza nel campo del volontariato al servizio dei  disabili. Ci sarà di grande aiuto per affrontare e risolvere queste ed altre problematiche. Ho voluto incontrare tutti i dirigenti scolastici rosetani che operano nelle scuole statali e private sia di Roseto che di Giulianova e Atri, perché penso che la scuola deve essere il cuore dell’attività amministrativa, credo infatti che la formazione dei nostri ragazzi e giovani è importantissima” – ha detto Rosaria Ciancaione –“ e infatti i dirigenti scolastici mi hanno chiesto di far tornare la scuola al centro dell’agenda politica. Io voglio istituire riunioni mensili per raccogliere i bisogni di tutte le scuole e per collaborare attivamente allo sviluppo di importanti progetti”.

 

  I dirigenti scolastici hanno messo sul tavolo l’annoso problema del Polo liceale, la messa in sicurezza degli edifici, la razionalizzazione delle attività nei plessi periferici per restituire anche qui centralità alla scuola. E ancora la gestione delle palestre date alle associazioni esterne. “ Tutti i dirigenti hanno lamentato le difficoltà nella gestione quotidiana dei servizi” – ha detto Ciancaione- “ e l’inadeguatezza di molti edifici vecchi che non rispondono alle nuove esigenze di formazione, come ad esempio le aule troppo piccole di scuole concepite ancora in base ai vecchi canoni delle classi, mentre oramai tutta l’Europa va nella direzione della creazione di aule tematiche.

 

“In tema di alternanza scuola lavoro- conclude Rosaria Ciancaione – pensiamo all’importanza di indirizzare i giovani studenti verso un impegno nel sociale, unitamente all’implementazione della formazione in educazione alimentare e ambientale, per creare una nuova cultura dell’utilizzo responsabile delle risorse e contro lo spreco. I nostri giovani devono avere gli strumenti per apprendere i nuovi valori della sostenibilità.  Invito tutti a valutare le nostre proposte contenute nel Progetto GARAGE ROSETO dove c’è una apposita previsione di stage dei ragazzi affinché  si possano rendere utili e collaborare al più grande progetto di WEB MARKETING che sia mai stato lanciato”

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CATEGORIE
Condividi