AbruzzoIN…cucina. Torna la Prof. Antonella Petrella con i “frascarelli” o “granetti” alle fave

 

 

 

 

 

 

 

 

(wn24)-Redazione – Ricetta antichissima della nostra tradizione contadina il cui ricordo si perde lontano nel tempo……..

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

400 gr di farina bianca
acqua q.b. per la preparazione dei frascarelli o dei granetti
circa 1 litro e mezzo di acqua ( per la cottura )
Olio EVO
300 gr di pancetta tesa
uno o due peperoni dolci secchi
una cipolla rossa media
300 gr di fave già pulite
crostini di pane
pecorino sott ‘olio
sale q.b.
“olio santo” q.b.

PREPARAZIONE DEI FRASCARELLI

Cospargete su di una spianatoia la farina e spruzzarvi sopra acqua calda o con la mano o con la tipica “frasca”, in questo modo la farina formerà dei piccoli grumi che lavorerete per un pò con le dita girando fino formare delle palline di pasta, a questo punto mettere il composto in un setaccio ed eliminate la farina eccedente; mettere in un vassoio e preparate il soffritto .

PREPARAZIONE DEI GRANETTI

Una variante ai ” frascarelli ” sono i ” granetti ” …… la lavorazione è un pò diversa , invece di spruzzare acqua calda con la frasca in questo caso la incorporate alla farina facendo una fontana ….impastate e cominciate a lavorare sgranando la pasta per realizzare appunto dei ” granetti” ovvero dei piccoli pezzetti di pasta. Per la cottura ed il condimento potete procedere come per i frascarelli.

SOFFRITTO

In una padella mettere olio evo e soffriggetevi la pancetta tagliata a listarelle , poi aggiungere peperone dolce secco tagliato a pezzetti e lasciate insaporire per qualche minuto .
In un’ altra padella mettete olio evo e soffriggete appena la cipolla poi unire circa 300 gr. di fave sgusciate, private della parte superiore e spellate a cui unirete qualche cucchiaio di acqua . Aggiungete sale quanto basta e lasciate cuocere fino a quando non vi sembreranno sufficientemente morbide cioè circa 15-20 minuti (il tempo di cottura ovviamente dipende dalla tenerezza delle fave), nel frattempo mettere a bollire circa un litro e mezzo di acqua.

COTTURA

Quando l’acqua bolle versate i frascarelli oppure i granetti e girate lentamente. Dopo un quarto d’ora aggiungere le fave e continuare la cottura per altri 5 minuti circa fino a quando il composto risulterà aver assorbito l’acqua e assaggiando non sentirete più la farina .

PRESENTAZIONE

A questo punto stendere su di un piatto largo e condite con il soffritto di pancetta e peperoni secchi.
Per una presentazione un pò meno tradizionale invece ricavate dei dischi con il coppapasta e aggiungete nel piatto dei crostini di pane con pezzetti di pecorino all’olio e qualche fava fresca, guarnite con dei rametti di prezzemolo e se gradite il piccante fate cadere sui frascarelli o sui granetti qualche goccia di “olio santo”.

Continuate ad inviare le vostre ricette originali e saranno pubblicate dopo una settimana dal ricevimento.      Grazie dalla vostra FLO’       [email protected]

CATEGORIE
Condividi